PIAGGIO - 75 anni di attività
daniele- M 0.5
- Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : Reggio Emilia
- Messaggio n°1
PIAGGIO - 75 anni di attività
daniele- M 0.5
- Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : Reggio Emilia
- Messaggio n°2
Re: PIAGGIO - 75 anni di attività
settantacinque anni di attività sono un titolo d'onore per qualsiasi Società;
quindici lustri di operosità si commentano da soli.
Abbiamo quindi cercato di ridurre al minimo gli aggettivi ed i commenti e ci siamo limitati ad esporre, il più obiettivamente possibile, la storia e la cronaca di questa lunga attività che ebbe inizio nel 1884.
Sulla scorta delle tappe più significative, abbiamo diviso la narrazione in quattro parti cercando di rispettare, per ciascuna di esse, l'ordine cronologico.
La prima si riferisce al periodo degli arredamenti navali;
la seconda riguarda l'attività svolta nella costruzione di veicoli di ogni tipo;
la terza è dedicata alla produzione aeronautica, che, iniziata nel 1915 negli stabilimenti di Sestri Ponente e di Finale Ligure, andò sempre più ampliandosi fino ad investire il grandioso stabilimento di Pontedera.
In questa parte del volume vengono ricordati alcuni degli aerei più famosi della nostra aviazione, primo fra tutti il P.108 e la gloriosa (ci si perdoni l'aggettivo questa volta) storia dei motori di aviazione Piaggio, uno dei quali detiene, tuttora imbattuto, un record mondiale.
Vi è pure un breve cenno alla Società Anonima di Navigazione Aerea che, per prima,
gestì servizi regolari lungo la Penisola e nel Mediterraneo.
quindici lustri di operosità si commentano da soli.
Abbiamo quindi cercato di ridurre al minimo gli aggettivi ed i commenti e ci siamo limitati ad esporre, il più obiettivamente possibile, la storia e la cronaca di questa lunga attività che ebbe inizio nel 1884.
Sulla scorta delle tappe più significative, abbiamo diviso la narrazione in quattro parti cercando di rispettare, per ciascuna di esse, l'ordine cronologico.
La prima si riferisce al periodo degli arredamenti navali;
la seconda riguarda l'attività svolta nella costruzione di veicoli di ogni tipo;
la terza è dedicata alla produzione aeronautica, che, iniziata nel 1915 negli stabilimenti di Sestri Ponente e di Finale Ligure, andò sempre più ampliandosi fino ad investire il grandioso stabilimento di Pontedera.
In questa parte del volume vengono ricordati alcuni degli aerei più famosi della nostra aviazione, primo fra tutti il P.108 e la gloriosa (ci si perdoni l'aggettivo questa volta) storia dei motori di aviazione Piaggio, uno dei quali detiene, tuttora imbattuto, un record mondiale.
Vi è pure un breve cenno alla Società Anonima di Navigazione Aerea che, per prima,
gestì servizi regolari lungo la Penisola e nel Mediterraneo.