Il galletto della Luftwaffe
Hans Hahn, detto ‘Assi’ e noto anche, per il significato del cognome in tedesco, come 'il gallo' (tanto che il pennuto in questione diventò suo emblema di battaglia), è stato uno degli aviatori che costituirono la prima ed essenziale ossatura della Luftwaffe quando di questa fu annunziata ufficialmente, nel 1935, la costituzione.
Hahn aveva ventisei anni nel settembre del 1939, quando fu assegnato al famoso Jagdgeschwader 2 Richthofen con il grado di tenente, al comando della quarta Staffel.
Nei primi mesi di guerra l'unità non ebbe occasione di entrare in battaglia e solo il quinto giorno dopo l'inizio del Blitzkrieg sul fronte occidentale, nel maggio del 1940, Hahn ebbe il battesimo del fuoco quando il suo reparto impegnò una formazione di caccia Hawker Hurricane e ne abbatté due.
Successivamente la Staffel continuò a operare contro l'Aviazione britannica e francese, in appoggio alla spinta verso il mare delle colonne corazzate.
La resa della Francia non rallentò l'attività dello JG 2 poiché, dopo una rapida riorganizzazione, la maggior parte della Luftwaffe fu schierata lungo la costa della Manica in vista dell'invasione dell'Inghilterra.
Ai primi di agosto lo JG 2 era di nuovo in azione, ma nel frattempo si erano intensificati i rischi dei servizi di scorta ai bombardieri, con la conseguente necessità di effettuare lunghi voli anche, ovviamente, sul mare.