Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi

    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi Empty Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi

    Messaggio  daniele Sab Nov 14, 2009 3:18 pm

    Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi Fantasmif1

    Tra il 1940 e il 1945 gli Stati Uniti, in un immenso sforzo bellico, costruirono oltre 250.000 aeroplani:
    alcuni furono persi in combattimento,altri servirono per successivi conflitti, ma molti furono messi in disarmo e fatti fondere, o semplicemente lasciati arrugginire.
    Così, dei quasi diecimila P-38 Lightning fabbricati durante la Seconda Guerra Mondiale, solo quattro volano ancora oggi;
    la stessa sorte è toccata ai celebri caccia giapponesi Zero, che sbalordirono gli Stati Uniti a Pearl Harbor:
    solo due sono ancora in grado di prendere il volo.
    In questo volume le fotografie di Philip Makanna ci riconsegnano, con straordinaria spettacolarità, la grazia e la vitalità di questi terribili ma affascinanti reperti storici rimessi a nuovo dopo essere stati acquistati come residuati bellici o recuperati dalla sabbia del deserto o dal fondo del mare, dalle giungle sudamericane o dai ghiacci artici.
    Il libro inizia con aeroplani come il P-40 Warhawk e l'F4F Wildcat, che pur essendo già obsoleti all'inizio della guerra, combatterono validamente nel Pacifico fino all'arrivo dei loro più moderni successori.
    Seguono poi i caccia e i bombardieri classici, gli aerei americani che combatterono per la maggior parte della guerra e i similari inglesi, giapponesi e tedeschi, Mustang, Spitfire, Messerschmitt, Flying Fortress, Kate, Corsair e tanti altri, per chiudere con quegli aerei che furono progettati o portati a termine prima del 1945, ma che non conobbero mai il combattimento durante la Seconda Guerra Mondiale:
    il Twin Mustang, il Bearcat, il Sea Fury e lo Skyraider.
    Il volume contiene anche interessanti fotografie d'epoca in bianco e nero che ritraggono piloti ed equipaggi che volarono su quegli stessi aerei e riporta numerosi racconti di questi aviatori estratti da libri, lettere e interviste che evidenziano la loro grande dedizione e il loro straordinario spirito di corpo durante la più terribile guerra della storia.
    La prefazione di Chuck Yeager, l'asso della Seconda Guerra Mondiale che fu in seguito il primo uomo a superare il muro del suono, oltre a ricordare il significato storico di questi aerei,descrive le difficoltà di pilotaggio del Mustang a confronto con i sofisticati aviogetti d'oggi.
    In chiusura vi è invece una sezione utile per la consultazione con una breve descrizione di ciascun aeroplano illustrato e con tutte le relative caratteristiche tecniche.
    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi Empty Re: Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi

    Messaggio  daniele Sab Nov 14, 2009 3:20 pm

    Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi Fantasmif2

    Philip Makanna si è laureato in Letteratura e Arte alla Brown University, specializzandosi poi all'Università di Berkeleyin California.
    Le sue fotografie e i suoi dipinti sono stati esposti in numerose gallerie;
    ha inoltre scritto e prodotto film e video che sono stati più volte premiati.
    Makanna ha cominciato a fotografare aeroplani della Seconda Guerra Mondiale restaurati da quando assistette a una manifestazione della Confederate Air Force nel 1976.
    Ha pubblicato il suo primo libro nel 1979.

    Jeffrey Ethell ha imparato a volare prima ancora d'aver preso la patente d'auto.
    Oggi è un pilota di aerei da alte prestazioni in servizio presso le Forze Armate statunitensi ed è abilitato al pilotaggio di vari aerei della Seconda Guerra Mondiale, tra cui il P-51, il B-25, l'F4U e il B-17.
    Scrittore di aviazione da oltre vent'anni, ha pubblicato una trentina di libri e oltre un migliaio di articoli per quotidiani e riviste.
    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi Empty Re: Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi

    Messaggio  daniele Sab Nov 14, 2009 3:30 pm

    Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi Fantasmif3

    Durante la seconda guerra mondiale,un numero senza precedenti di aeroplani fu costruito con una spesa totale sbalorditiva.
    Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l'Unione Sovietica, la Germania e il Giappone, fra il 1939 e il 1945, costruirono qualcosa come 750 OOO aeroplani.
    Gli Stati Uniti ne costruirono circa la meta e addestrarono più di un milione di uomini per farli volare e impiegarli in guerra.
    Appena finito il conflitto, un numero assai limitato di questi aerei fu acquistato per usi agricoli, fotografia aerea, trasporto merci e anche per apparizioni in film di guerra.
    Un bombardiere B-17 da 204.OOO dollari si comprava a 13.750, un caccia bimotore P-38
    da 97 0OO dollari se ne andava a 1.25O;
    un monomotore P-51 da 51.5OO dollari si trovava a 3500:
    ma a grossi affari corrispondevano pochi clienti.
    Interi stock di aerei ancora efficienti diventarono in breve tempo rottame da fonderia.
    Fra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, molti ex piloti militari si misero alla ricerca dei pochi aerei rimasti.
    Furono restaurati e messi in condizione di volare aeroplani rimasti per anni smontati in fondo agli hangar e anche esemplari abbandonati dopo incidenti di volo e trovati sotto cumuli di rottami
    Senza lo sforzo di questi aviatori, le future generazioni, che sanno ben poco degli aerei a elica che si usavano al tempo della seconda guerra mondiale, potrebbero vederli soltanto nei musei,dove sembrano grosse farfalle piantate con uno spillo nelle loro scatolette trasparenti. Ascoltando il ruggito del Merlin, del Pratt and Whitney, del Wright, degli Allison, mentre ci passano bassi sul capo, sentendone l'odore d'olio bruciato, ritorna ancora una volta alla mente l'enorme sacrificio dei combattenti, i cinquanta milioni di vite perdute.
    Soltanto alcuni di questi aerei sopravvivono in condizioni volabili e vengono fatti volare esclusivamente per preservarne la memoria

    JEFFREY ETHELL

    Contenuto sponsorizzato


    Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi Empty Re: Fantasmi – Aerei della II Guerra Mondiale Oggi

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Nov 26, 2024 2:02 am