Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pietro Scapinelli - un grande pilota Empty Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Messaggio  Red_Group Mer Ott 08, 2008 11:09 pm

    Pietro Scapinelli - un grande pilota I373930_PietroScapinelliF1

    L'abbiamo sentito volare a lungo sui nostri capi, nella ventosa serenità del pomeriggio di marzo.
    Saliva rapido, picchiava fulmineo, s'impennava, forava l'azzurro, ritornava a tracciar sui nostri capi volteggianti cerchi d'insuperabile abilità ... poi,d'un tratto, la voce del motore si attenua e non l'udimmo più passare sui volti riversi a guardare la meraviglia della sua intrepidità senza paragoni.
    Pietro Scapinelli si era tuffato nel gran volo senza ritorno e la sua anima di poeta dell'audacia, di scavalcatore d'orizzonti, di superatore di nuvole, come una caravella aerea, che attacchi le collane siderali, saliva sola, libera, verso le supreme fissità ideali;
    come è di ogni volatore, che, rotto gli indugi, spezzati i lacci che lo legano alla materia, d'un tratto saetta dalla carlinga, e si Iancia alla conquista di voli impossibili ad ala umana.
    Il volo d'Icaro in fondo si ripete sempre.
    Ma se la superbia della conquista umana a tratti viene piegata dal Nume non amico dell'assalto materiale alle inviolate solitudini stellari, quando è l'animo che vola, allora Essa ascende ed il Nume feroce, ingordo di vite, si placa.
    Pietro Scapinelli di Leguigno era un'anima che volava.
    Non era in Lui soltanto la passione del pilota; c'era qualcosa in più: un 'immedesimazione totale con la grande ansia che lo ha sempre pervaso, insanata ed inestinguibile, insonne come che pensi che, per dormire, c'e poi tempo tutta l'eternità.
    Pietro Scapinelli italiano nuovo che portava in se tutta la linfa della gente reggiana serena e forte, noncurante, anzi persino un po' sprezzante, nell'elogio, che non cerca la ricompensa, mai, e non desidera il primato che per il piacere intimo e forte di far bene.
    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pietro Scapinelli - un grande pilota Empty Re: Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Messaggio  Red_Group Mer Ott 08, 2008 11:12 pm

    La sua carriera fu rapida, brillantissima.
    Allievo nel 1924 della scuola ufficiali di complemento d 'artiglieria a Modena, nel 1925 viene ammesso alla scuola di pilotaggio per idrovolanti di Porto Rose, dove si distingue immediatamente per le sue doti innate di volatore.
    Dopo essere stato due anni negli idro a Brindisi e Livorno, passa all'aviazione terrestre: ricognizione, bombardamento, caccia.
    Nel '28 partecipa alle gare di Zurigo, in cui, tra moltissimi concorrenti, si classifica 2°.
    Nel '29 è scelto, tra moltissimi aspiranti, per la scuola di alta velocità, di cui diventa in brevissimo tempo uno dei piloti migliori, tanto che era destinato alla coppa Schneider, sua passione di quegli anni, ebbri di volo e di velocità.
    Ma con sommo suo dolore la grande gara, non si corse più.
    Dal 1929 al 1933 Scapinelli si allenò per I'alta velocità, per la coppa di cui si è detto, per la Coppa Bleriot e per i collaudi.
    Nel 1933 si ha la grande affermazione del nostro Scomparso: la meta raggiunta, dopo otto anni di ansie e di fatiche aviatorie.
    Egli vince la Coppa Bleriot, che conquista filando a 620 Km. all'ora, con un'impressionante partenza da Porto Corsini, nella quale flutteggia per 3 Km. in mare aperto e può innalzarsi soltanto dopo che ha raggiunto in mare, la fantastica velocità di 250 Km. all'ora.
    Fu una cosa meravigliosa, una grande vittoria della volontà umana sulla materia, sul mare che ribolliva furente attorno all'apparecchio, sul motore che subito non dava il rendimento necessario, sul cuore che avrebbe potuto cedere, ma non cedette.
    Come non cedette mai !
    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pietro Scapinelli - un grande pilota Empty Re: Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Messaggio  Red_Group Mer Ott 08, 2008 11:14 pm

    Perché superiore a tulle le qualità Pietro Scapinelli ne possedeva una, che lo sorresse e lo guidò durante tutta la vita: la volontà ferrea, implacabile, senza soste.
    La volontà che non concede riposo.
    Per questa sua magnifica vittoria gli fu decretata la medaglia d 'oro al valore aeronautico, con la seguente motivazione:
    "Audacissimo pilota di alta velocità in un brillante volo reso ancor più difficile da avverse condizioni meteorologiche si spingeva sul mare ad oltre 160 Km. dalla base alla velocità di circa 640 Km. all'ora per conquistare all'ltalia la coppa Bleriot e vinceva un ambito primato –
    Cielo di Ancona (Porro Corsini) 21 ottobre 1933-XI".
    In tale occasione la fondazione "Francesco Baracca" di Lugo gli aveva assegnato un diploma di medaglia d'oro.
    Nel 1937 parte volontario per la Spagna, dove compie prodigi di valore, e viene decorato di una medaglia d'argento al V.M. con la seguente motivazione:
    "Capitano pilota da caccia, volontario, in una missione, combattuta per un supremo ideale, svolgeva una magnifica attività di volo, con il proprio reparto e nell'intento di maggiormente contribuire alla guerra stessa, partecipava volontariamente anche ad azioni belliche effettuate da reparti da bombardamento".
    Nel 1937 venne promosso maggiore per merito di guerra, in tale occasione gli viene conferita la croce dell'ordine dell'Aquila tedesca con spade.
    Era decorato anche con medaglia d 'argento di lunga navigazione aerea e di una medaglia di bronzo al V.A., di una Croce di guerra ed era stato insignito della Croce di Cavaliere della Corona d'ltalia.
    Era uno dei più brillanti piloti dell'arma aeronautica: stilista perfetto, venne comandato dal Ministero dell'Aeronautica alle Reggiane per collaudare un nuovo potentissimo apparecchio.
    E nell'incarico aveva posto tutta la sua volonà, tutta la sua spregiudicatezza del pericolo, tutto il suo grande, nobile cuore di soldalo e di volatore.
    Era, con verità, amato come oggi è, con sincerità, pianto.
    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pietro Scapinelli - un grande pilota Empty Re: Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Messaggio  Red_Group Mer Ott 08, 2008 11:17 pm

    Pietro Scapinelli aveva una bontà innata.
    Che è la bontà dei veramente forti.
    Non c'era in Lui nessuna ambizione che superasse quella di fare sempre, in ogni momento, il proprio dovere, costasse quel che doveva costare.
    Questo suo carattere semplice e buono, che si atteggiava ad una serenità e ad una dolcezza quasi fanciullesche, subiva degli irrigidimenti improvvisi allorquando un aereo si profilava nell'aria, ed un motore lacerava i silenzi degli spazi,
    Allora il suo carattere assumeva !'aspetto della rigidità più assoluta ed il volatore prendeva il sopravvento sull'uomo,
    Questa sua bontà, questa sua umanità, profonda, italiana, costituiva il suo fondo migliore, perciò egli era un marito esemplare ed un padre perfetto,
    Pietro Scapinelli di Leguigno aveva del suo nome un culto schivo ed austero, che solo s'incontra nei signori di razza,
    I falsi signori lo sbandierano ai quattro venti il loro nome, ma poi son pronti a venderlo per quattro paghe, Scapinelli no-
    Amava il suo nome come una cosa sacra concessagli da Dio e l'onorava con il pensiero e con l'opera.
    Il sogno più caro era quello di restaurare il suo castello e viverci, tra la moglie ed i figli, dedito ad una vita di pacato lavoro e' di nobile occupazione.
    Ci narrano un tratto che tutto lo rivela.
    Allorché, d'estate, si alzava in volo, non mancava mai di passare sul castello di Leguigno e di gettare alla Sua Donna e ai suoi bimbi, giù dal rombante apparecchio, una manata di confetti e qualche fiore.
    Invano quest'anno, questa estate, cinque bimbi aspetteranno i cioccolatini dal cielo.
    Invano una donna attenderà che cada dall'alto qualche fiore, Pietro Scapinelli e partito; ha volato nella luce del cielo.
    L'anima sua e ascesa in alto, in alto tra i roghi del sole"

    Testo dell'articolo scritto dal giornalista Angiolo Biancotti,
    pubblicato sul quotidiano locale il 16 marzo 1942,
    in occasione dell'incidente al prototipo del RE 2001
    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pietro Scapinelli - un grande pilota Empty Re: Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Messaggio  Red_Group Mer Ott 08, 2008 11:18 pm

    14 marzo 1941
    14° volo sperimentale con partenza alle ore 17,15 e conclusione tragica con incidente mortale per il pilota.
    Il clima di euforia venutosi a creare nell'ambiente Reggiane, dopo che il Ministero, in seguito alle prove più che convincenti di Guidonia, aveva dimostrato un certo interesse per il velivolo, si arrestò improvvisamente.

    Pietro Scapinelli - un grande pilota I369293_IncidenteScapinelliF2
    Scapinelli era molto conosciuto, è per i valorosi precedenti aeronautici è per il fatto di essere il collaudatore "reggiano" della Ditta.
    Sulla dinamica dell'incidente abbiamo chiesto all'amico Ballabeni, che allora lavorava al collaudo velivoli sul campo, di illustrarci dettagliatamente quanto è avvenuto:
    "Si trattava di un normale volo di prova, uno dei tanti.
    Tu che conosci il velivolo sai anche che, avendo i radiatori acqua disposti sotto le ali, fuori dalla scia dell'elica, si doveva cercare di evitare rullaggi troppo lunghi per non portare la temperatura a valori pericolosi.
    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pietro Scapinelli - un grande pilota Empty Re: Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Messaggio  Red_Group Mer Ott 08, 2008 11:18 pm

    Pietro Scapinelli - un grande pilota I369298_IncidenteScapinelliF1
    Quando infatti il velivolo atterrava lungo, veniva per prudenza fermato il motore e noi andavamo a rimorchiarlo col "Balilla", un piccolo trattorino che avevamo in dotazione sia nel tipo a ruote che in quello a cingoli.
    Era consuetudine allora atterrare sul prato perchè era più morbido della pista.
    Scapinelli venne all'atterraggio provenendo dalle Reggiane con direzione Rodano;
    tocco terra ma era lungo.
    In casi analoghi, per evitare quanto detto prima, ridava motore (l'aveva già fatto tante volte) e rifaceva l'atterraggio, oppure lo effettuava nell'altro senso, in modo comunque di arrivare vicino all'hangar prima che la mancanza del flusso d'aria facesse salire eccessivamente la temperatura dell'acqua.
    Anche quella volta, constatato che era arrivato troppo lungo, diede tutto gas staccando le mote da terra (e retraendo subito il carrello).
    Ma questa volta il motore si blocco all'improvviso, perchè il passo dell'elica si era portato al massimo. Probabilmente non aveva funzionato il cambio del passo che era elettrico e ancora in fase sperimentale oppure, ma ho molti dubbi, Scapinelli dimenticò in atterraggio di metterlo al minimo (si parlò a quel tempo addirittura di sabotaggio all'impianto elettrico) con il risultato dell'arresto del motore, caso paragonabile alla pretesa di voler partire a tutto gas con una automobile che abbia la quarta marcia innestata.
    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pietro Scapinelli - un grande pilota Empty Re: Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Messaggio  Red_Group Mer Ott 08, 2008 11:19 pm

    Pietro Scapinelli - un grande pilota I369299_IncidenteScapinelliF3
    Il velivolo ha fatto in tempo a saltare il Rodano per poi ricadere a terra con un atterraggio sui ventre nel prato successivo.
    Scapinelli effettuò la manovra in modo perfetto riuscendo anche a dirigere l'apparecchio tra due salici a basso fusto, con l'evidente intento di fermarsi urtandovi contro con le ali.
    Tutto si svolse come previsto ma nell'urto, effettuato evidentemente a notevole velocità, la fusoliera venne strappata per proseguire ancora per qualche metro.
    A quel tempo le bretelle che fissano il pilota al seggiolino non avevano ancora il gancio in alto per il suo bloccaggio in atterraggio, non dimentichiamo che si trattava di un prototipo in cui molte cose erano ancora sperimentali e da definire, e quindi nell'urto il corpo del pilota venne proiettato con violenza in avanti ruotando sul bacino che era trattenuto dalle bretelle stesse.
    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pietro Scapinelli - un grande pilota Empty Re: Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Messaggio  Red_Group Mer Ott 08, 2008 11:20 pm

    Pietro Scapinelli - un grande pilota I369300_IncidenteScapinelliF4
    Io ero con Casali ed altri nell'hangar collaudo, situato vicino alla ferrovia e, dopo aver assistito impotenti alla caduta di Scapinelli, prendemmo il motofurgone per correre subito sul luogo dell'incidente.
    Appena arrivato ho aperto il tettuccio (l'apertura avveniva dall'interno, mentre dall'esterno si doveva ricorrere ad una chiave a due punte perchè ancora non era stata montata la maniglia che avranno poi i velivoli di serie) e ho capito subito che per il povero Scapinelli c'era ben poco da fare.
    Infilandomi nella fusoliera rovesciata lo liberai dalle cinghie della pedaliera in cui gli si era incastrato un piede e subito dopo lo caricammo sull'autoambulanza che nel frattempo era giunta sul posto.
    Lo accompagnammo all'ospedale senza che riprendesse conoscenza.
    I risultati dell'inchiesta, documentati anche dalle fotografie dello strumento indicante il passo dell'elica, che un'apparecchiatura alle spalle del pilota riprendeva automaticamente, portarono all'incriminazione della ditta Alfa Romeo e al pagamento di una grossa penale.

    Sergio Govi
    Il caccia Reggiane RE 2001

    Contenuto sponsorizzato


    Pietro Scapinelli - un grande pilota Empty Re: Pietro Scapinelli - un grande pilota

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Lug 15, 2024 5:06 pm