Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    I caccia Caproni-Reggiane 1938 / 1945 - Piero Prato

    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    I caccia Caproni-Reggiane 1938 / 1945 - Piero Prato Empty I caccia Caproni-Reggiane 1938 / 1945 - Piero Prato

    Messaggio  Red_Group Gio Ott 09, 2008 10:49 pm

    I caccia Caproni-Reggiane 1938 / 1945 - Piero Prato Cacciareggianejq8
    Mi accingo, in questo volume, a descrivere i prodotti di una Ditta aeronautica italiana che, ingiustamente e ingiustificatamente, è sempre rimasta un po' nell'ombra, rispetto alle sue più note consorelle.
    Le Officine Meccaniche Italiane « Reggiane » di Reggio Emilia infatti, nonostante il numero relativamente scarso di velivoli realizzati in tutto l'arco della loro produzione aeronautica, vantano il grande merito di aver dato vita a una delle più riuscite serie di caccia monoposto che l'industria specializzata italiana possa annoverare: di linee pulitissime, i prodotti delle Reggiane « ebbero il solo difetto - se così si può chiamare - di entrare in linea troppo tardi e in numero troppo limitato;
    e ciò va ascritto indubbiamente al periodo burrascoso nel quale vennero realizzati.
    Nello sfogliare le pagine che seguono, prego il cortese lettore di considerare l'estrema difficoltà di rintracciare materiale fotografico e notizie numerose ed esaurienti sui velivoli Caproni-Reggiane;
    difficoltà dovuta in gran parte alle distruzioni e alle mutilazioni subite dagli archivi della Ditta in tempo di guerra.
    E' mia ambita speranza che il presente volume possa finalmente mettere ordine e chiarezza tra i dati frammentari e spesse volte errati che sono stati precedentemente raccolti in relazione ai velivoli Caproni-Reggiane;
    se questo scopo è stato raggiunto, il merito maggiore va senza dubbio ascritto al Sig. Conte Dott. Giovanni Caproni di Taliedo e all'ing. Roberto Longhi che, con la loro preziosissima collaborazione, mi hanno permesso di raccogliere una messe di dati, notizie, fotografie e disegni per certe parte mai pubblicati prima d'ora e comunque del massimo interesse.

      La data/ora di oggi è Dom Lug 07, 2024 4:00 pm